FLEXPLORER
142

Cantiere delle Marche ha forse trovato il modo per superare tutti i limiti causati dall’epidemia di Covid-19? Sembrerebbe di sì: l’attività commerciale di Cantiere delle Marche procede a pieno ritmo, un contratto è stato recentemente firmato e alcuni altri sono in dirittura d’arrivo.

Cantiere delle Marche è lieto di annunciare la vendita di un altro yacht della serie Flexplorer: un Flexplorer 142 è stato acquistato da un giovane ed entusiasta armatore tedesco, appassionato velista, e già proprietario di alcuni yacht sia a vela che a motore.

“La vendita del Flexplorer 142, battezzato Maverick, è un traguardo importante e conferma la bontà delle nuove linee di prodotto proposte da Cantiere delle Marche,” dice il Direttore Vendite Vasco Buonpensiere. “Quando abbiamo introdotto il concept di explorer yacht flessibile, sapevamo che avrebbe incontrato il favore di armatori desiderosi di avere a disposizione uno yacht che consentisse loro di navigare senza limiti. Uno yacht con un grado di flessibilità tale da adattarsi a situazioni e contesti diversi, in grado di trasportare tender di grandi dimensioni e le attrezzature (di svago e non) necessarie per navigare verso destinazioni remote ma con tutte le caratteristiche di comfort proprie di uno yacht di lusso.” “Grazie alla perfetta sintonia instauratasi con l’armatore e ai suoi riscontri puntuali, nonostante le circostanze in cui ci troviamo, siamo stati in grado di definire nel dettaglio il layout, lo stile degli interni, la motorizzazione, alcuni elementi particolari, nonché la data di consegna,” spiega Buonpensiere.

L’elegante e austero design esterno di Hydro Tec farà da contenitore a interni raffinati di Francesco Paszkowski e Margherita Casprini. Lo stile e l’approccio stilisticamente impeccabile di Paszkowski combaciano con i gusti e lo stile di vita dell’armatore e il progetto che è scaturito è un esempio di funzionalità ed eleganza. Come Aurelia, Flexplorer 130, Maverick ha un layout asimmetrico sul Main deck. L’asimmetria consiste nel fatto che il salone ingloba il corridoio esterno di dritta con un guadagno di metri quadri significativo e una vista diretta sull’esterno. La circolazione esterna è assicurata dal passaggio laterale di sinistra.

(Per la cronaca, il layout asimmetrico non è un’invenzione dell’ultim’ora: ha fatto la sua comparsa su Camaleon B, uno yacht custom di 43m progettato da Paolo Caliari, seguito dai 53m Leo Fun e Vinydrea progettati sempre da Caliari e dal suo ‘allievo’ Sergio Cutolo.)

L’armatore e la sua famiglia hanno grandi progetti di viaggio con il loro nuovo yacht: inizieranno girando in lungo e in largo per il Mediterraneo dopo di che si dirigeranno alle alte latitudini del nostro emisfero per attraversare il Passaggio a Nord-Ovest.

Il Passaggio, luogo avvolto nel mistero e testimone di audaci imprese nel passato, a causa dello scioglimento dei ghiacci è percorribile durante alcune settimane estive. Navigare in quelle acque comporta tuttavia alcuni rischi per la possibilità di incontrare banchi di ghiaccio. Da qui la necessità di intraprendere la traversata solo con uno yacht dallo scafo robusto. Lo scafo del Flexplorer 142 ha - tra gli altri accorgimenti ad hoc – una cintura rinforzata con lamiere d’acciaio da 22mm, 400mm sopra e sotto la linea di galleggiamento.

Diamo un’occhiata ad alcune caratteristiche del Flexplorer 142:

  • Imponente gru A-frame – un elemento di notevole spessore ingegneristico, progettato appositamente da CdM e costruito in carbonio da Advanced Mechanical Solutions (AMS) – che, una volta varato il tender, scompare nella pavimentazione in teak del ponte. La struttura è posizionata ai margini del grande pozzetto, sui lati e verso prua in modo da non diminuire l’altezza utile nel ponte sottostante dove l’armatore ha voluto una grande palestra, una sauna e un ‘diving centre’;
  • Impavesate abbattibili che si estendono per tutta la lunghezza del pozzetto; le attrezzature di manovra sono state posizionate sulla piattaforma poppiera; il pozzetto, con le impavesate abbassate, diventa un’enorme terrazza di oltre 135 metri quadrati;
  • Un Super Air Nautique G25 tender e una barca a vela A27 sono alloggiati sul ponte di coperta e movimentati con la gru A-frame;
  • Grande piscina a sfioro a poppa del Main deck; una volta svuotata e coperta, si trasforma in un vano per stivare mobili e water toy durante la navigazione;
  • Il salone sul Main deck è asimmetrico e annette il passaggio laterale di dritta mentre il passaggio di sinistra consente la circolazione tra la cucina e il pozzetto per agevolare il servizio;
  • Sull’Upper deck, a prua, c’è un’area dove vengono alloggiati un secondo tender e i jet ski; all’ancora, quest’area si trasforma in un soggiorno all’aria aperta con poltrone e lettini;
  • Cucina aperta sul salone: la cucina, sul Main deck a sinistra, si apre sul salone. Un’isola centrale con posti a sedere consente alla famiglia di fare colazione, consumare uno spuntino o fare compagnia a chi cucina;
  • Le cabine ospiti sono distribuite su tre ponti:
    4 suite sul Lower deck;
    1 cabina armatoriale sul Main deck a prua;
    1 cabina armatoriale sull’Upper deck adiacente a 1 cabina singola. Sullo stesso ponte, una cabina armadi ha preso il posto della radio room;
  • Autonomia e velocità: il Flexplorere 142 sarà in grado di navigare per 5.000 miglia nautiche grazie a due motori MTU 10V2000M72 da 900kW ciascuno e 60.000 litri di carburante. La velocità massima sarà di 14 nodi.

Superare i nostri limiti e innalzare i nostri standard sia nel design che negli aspetti tecnici, è il nostro approccio alla costruzione di explorer yacht. Questa è la ragione per cui ogni nuovo yacht CdM è, a modo suo, il migliore che abbiamo mai costruito. Il Flexplorer 142 alzerà ulteriormente i nostri standard.

Dati Tecnici:

LUNGHEZZA F.T. 43.2m
BAGLIO 8.60m
IMMERSIONE 2.62m
SCAFO/SOVRASTRUTTURA Acciaio/Alluminio
CAPACITÀ GASOLIO 60000 litri
CAPACITÀ ACQUA 8500 litri
MOTORI 2 x MTU 10V2000M72 900kW@2250 giri/min
STABILIZZATORI 2 coppie, elettrici, Zero Speed
VELOCITÀ MAX 14 nodi
AUTONOMIA A 10 NODI 5000 miglia nautiche
CABINE OSPITI 7
CABINE EQUIPAGGIO 3

ULTIME
NEWS