Surfaces
Vol.1

Edizione Limitata
200 copie

In collaborazione
con Adrian Blanco

Il viaggio è prima di tutto uno stato mentale, una condizione dell’essere che ci spinge alla ricerca della rivelazione, e muove le leve più ancestrali del nostro io. Per Cantiere delle Marche, nulla può prescindere dalla spedizione. Il viaggio è la dimensione che esprime il paradigma stesso dell’incontro e del confronto, del dialogo e dell’esperienza, che trasforma gli uomini in navigatori, i viaggiatori in esploratori. Questo è il punto di arrivo e di partenza per esprimere la volontà di immaginare e sviluppare la migliore nave possibile. Così nasce uno yacht explorer, capace di definire un segmento e di parlare ad una comunità di persone, che scelgono di essere viaggiatori ancora prima di essere armatori. Cantiere delle Marche entra in naturale risonanza con chi condivide le leve e i valori che muovono da sempre l’uomo alla scoperta e all’esplorazione. Nasce un nuovo progetto che narra, attraverso gli occhi di Adrian Blanco, le superfici come elemento di passaggio, tra ciò che si vede e ciò che si cela, per svelarsi a chi vuole attraversarle. Un viaggio che è la metafora stessa della volontà di approfondire e di infrangere la superficie. Una narrazione che attraversa il mondo per fare ritorno da dove è iniziata, su uno yacht explorer.

“Che cos'è esattamente una superficie? Una superficie è descritta come "la faccia esterna o lo strato esterno di qualcosa ...", e onestamente è strano notare che la fotografia e le superfici hanno molto in comune. Una fotografia è davvero una superficie esterna che rappresenta un momento straordinario, mostra il livello stesso della superficie di un'esperienza”. Adrian Blanco

Surfaces è un'esplorazione fotografica delle superfici analizzate da un punto di vista astratto. L'occhio è quello dell’esploratore Adrian Blanco che a bordo della nave M/Y Acala del Cantiere delle Marche attraversa e incontra diverse superfici e le osserva con la sua personale lente di ingrandimento. Il risultato sono coppie di immagini che attraverso analogie visive mostrano il ripetersi e la propagazione della natura in ogni sua bizzarra forma.

Richiedi una copia del libro

Concept e Design
tonidigrigio.it
con Barbara Ermeti

Foto di
Adrian Blanco

Testi originali
Adrian Blanco
Vasco Buonpensiere

Traduzioni
Anna Bennato

Formato
21 x 25 cm
96 pagine