NASCIAMO
ESPLORATORI

Dieci anni.
Abbiamo fondato Cantiere delle Marche dieci anni fa.
Dieci anni di esplorazioni, sotto tutti i punti di vista. Insieme. Come un team, come un vero equipaggio, come una famiglia sempre pronta a nuove esperienze.

Abbiamo intrapreso questa avventura come si affronta la navigazione in acque non conosciute, con emozione, con il desiderio e la speranza di scoprire cose che pochi avevano avuto in privilegio di sperimentare prima di noi. Dieci anni fa Ennio mi disse: “Vasco, siamo dei velisti discreti, abbiamo affrontato e superato più di una burrasca, possiamo fare affidamento su un’imbarcazione robusta e possiamo contare sul migliore equipaggio possibile cui trasmettere la nostra passione… partiamo, lasciamo il Porto Sicuro e scopriamo cosa c’è là fuori.” Non ci ho messo molto ad abbracciare l’idea e, dopo un doveroso confronto con mia moglie e i nostri ragazzi durante una cena memorabile, ero già sul molo con la mia sacca in spalla pronto a imbarcarmi.

Abbiamo lasciato il Porto Sicuro a metà del 2010, mentre impazzava la tempesta, e abbiamo intrapreso la nostra Esplorazione con Gabriele e, poche miglia dopo, con Bruno che è stato arruolato tra gli Ufficiali di bordo durante una sosta per fare i rifornimenti necessari. Ricordo ancora che la gente del Porto Sicuro, Comandanti ed equipaggi delle Terre del Nord ma anche quelli dell’Altra Costa, si facevano beffe di noi.

Bene, in barba a chi rideva di noi, dopo dieci anni siamo sempre più determinati a esplorare con coraggio, amando quello che facciamo, facendo degli errori, riprovandoci, guardando sempre oltre, fuori dagli schemi, migliorando la nostra imbarcazione miglio dopo miglio, credendo nel nostro equipaggio, inventando nuovi strumenti per migliorare quello che facciamo, ascoltando chi ci è vicino e chi abbiamo incontrato lungo il cammino e – come in questo caso – non dimenticando mai di celebrare i traguardi raggiunti perché sappiamo che, soprattutto in tempi difficili, non c’è niente di meglio di una celebrazione per sollevare il morale e dare la forza di guardare avanti con entusiasmo.

Anche in questi giorni bui, infatti, vogliamo celebrare un incredibile risultato: una curva di miglioramento che dura da dieci anni. Dieci anni di esperienze e di errori. Dieci anni di successi costruiti su requisiti che abbiamo sintetizzato in un Decalogo che guiderà la nostra comunicazione durante questa burrasca chiamata 2020.

Non vogliamo sbandierare quanto siamo bravi e come sia perfetto il nostro cantiere. Lasciamo le affermazioni roboanti agli altri. Questa celebrazione è piuttosto l’occasione per fermarci a riflettere su noi stessi e su quello che facciamo e vogliamo farlo insieme a tutti voi. Sappiamo che gli Esploratori e i Navigatori come voi apprezzano più le difficoltà superate per raggiungere un obiettivo che l’obiettivo in sé.

Buon vento a tutti

CDM
EXPERIENCE

link

WITH GREAT
PLEASURE

Mr. Massimo Virgili - President
link

CDM
BULETIN

Vasco Buonpensiere - Sales and Marketing Director
link

JUST 18
MONTHS AGO

Ennio Cecchini - CEO
link

DON'T WANT TO BECOME BIGGER AND BIGGER, BUT BETTER AND BETTER

Ennio Cecchini - CEO
link

THE 15.000 MILES
OF PERCHERON

Owner - M/Y Percheron
link

PERCHERON'S
SECOND OCEAN
CROSSING

link

TOGETHER...
BEYOND
YACHTING

Vasco Buonpensiere - Sales and Marketing Director
link

FULL STEAM
AHEAD

Vasco Buonpensiere - Sales and Marketing Director